Martedì 05 Marzo 2024 è una data Storica per il CSC LEONICENO.
L’amministrazione Comunale, ritenute opportune le richieste dell’associazione presieduta da Bolla Luca, concede in uso due sale in Palazzo del Popolo, complesso Monumentale in Piazza Garibaldi.
Il Sindaco, durante la presentazione alla delegazione Associativa, ha evidenziato la grande vivacità del CSC, che promuove e organizza molte attività in città, con particolare evidenzia nei confronti con le scuole.
L’amministrazione Comunale, auspica che la nuova sede e le aree di pertinenza siano condivise con altri sodalizi, per ravvivare questa imponente realtà Cittadina.
Il Presidente Bolla, ricorda, che il palazzo del Popolo era la “casa” del Podesta’ e che il complesso esisteva già in epoca Scaligera, eretto infatti a fine del 1200, se si considera, la necessità di intervenire per migliorare le strutture assegnate e conservarle, il Comitato è molto felice di essere stato investito di questo compito.
Considerato che il Presidente del Comitato Storico è la figura Storica che impersona il Signore Medievale (appunto il Podesta’ Matteo Schio), per Bolla è un ritorno a casa.
Il Comitato, si prenderà qualche mese per organizzare l’inaugurazione e quindi l’apertura della sede, pensando di usare questa prestigiosa opportunità per spiegare agli alunni di Lonigo, la storia dell’antico Castello e della Podesteria.